Pubblicazioni‎ > ‎

Altro

(Relazioni in seminari, convegni, giornate di studio...) 

38. Relazione dal titolo: “Social media, partecipazione e sviluppo di comunità” nell’ambito del Convegno ‘Immagine in movimento. Lo sguardo tra educazione e multimedialità’, Università di Pisa, Aula Magna di Palazzo Boilleau, Pisa 6-7 novembre 2019.

37. Direzione scientifica, interventi e moderazione, con S. Colazzo, de: “Diverse ma uguali. 4 edizione del Festival del Cittadino. Laboratori di cittadinanza” 25-26 ottobre 2019, Ortelle (Lecce).

36. Relazione dal titolo: La piazza come spazio educativo​. L'esperienza della Summer School di arti performative e community care​, nell’ambito della Conferenza Internazionale “Embodiment & Scuola”, organizzata da Università degli Studi di Salerno, Università di Macerata, Sirem e Sipes, presso Università Degli Studi di Salerno-Fisciano (Sa), 10-11 ottobre 2019.

35. Relazione dal titolo: “Action Community Learning (ACL), il laboratorio sociale nel Salento. Il modello ACL come framework per l’innovazione sociale sostenibile e promozione delle comunità”, nell’ambito della tavola rotonda su ‘Metodologie per promuovere apprendimenti trasformativi’ al Convegno “Metodologie di ricerca e pratiche didattiche per promuovere apprendimenti trasformativi nei contesti sociali e organizzativi” organizzato dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali e il Dottorato in Formazione della persona e mercato del lavoro dell’Università degli Studi di Bergamo, 23-24 maggio 2019.

34. Seminario formativo su “Bisogni e fabbisogni formativi” nell’ambito del Workshop “Le parole del RAV. Processi, pratiche educative e didattiche – Costruzione del Glossario RAV CPIA”, organizzato dal Centro Regionale Puglia IRED (Innovation Research Experiment Development) for Adult Learning – CPIA di Ugento, 28 gennaio 2019.

33. Direzione scientifica, interventi e moderazione, con S. Colazzo, de: "Festival del Cittadino 2018. Cittadinanza e... paesaggio", 3a edizione, 21 settembre-25 ottobre 2018, Ortelle (Lecce) organizzato da “EspérO PMI innovativa” e dal Comune di Ortelle.

32. Relazione dal titolo: “Storia dell’arte, paesaggio, tutela del patrimonio. Il caso del Progetto di ricerca IDRUSA”, nell’ambito della Seconda Conferenza AIPH (Associazione Italiana di Public History), Pisa 11-15 giugno 2018.

31. Relazione dal titolo: ‘Differenza, alterità e riconoscimento nell’agire sociale’ nell’ambito del Seminario Internazionale ‘Genere, educazione e processi trasformativi’ organizzato dall’Italian Transformative Learning Network con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università della Valle d’Aostra – Aostra 9 e 10 novembre 2017.

30. Relazione dal titolo: Le relazioni al tempo dei social media: dimensioni

di indagine scaturite dai laboratori di cittadinanza in una comunità del Salentonell’ambito del Convegno Sirem 2017 Media education: ricerca, formazione universitaria, professione, 20-21 aprile, Università degli Studi del Molise, Campobasso.

29. Relazione dal titolo: “Modello di mappatura dei bisogni e narrative di Malattia” nell’ambito della Giornata di Studi ‘Community care. Storie di apprendimento’, Università di Siena, Arezzo Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della comunicazione interculturale, 10/04/2017.

28. Seminario formativo ai Dottorandi della Chaire Scientifique de la Psychopedagogie ouverte del prof. Eric Jean-Paul Mwenze Wa Kyungu de l’Université de Lubumbashi, Repubblica Democratica del Conco, dal titolo: Modello di ricerca-formazione-intervento ACL (Action Community Learning) / 12-18 marzo 2017.

27. Relazione, insieme a Stefania De Santis, nell’ambito della tavola rotonda dal titolo: Didattiche sostenibili. Il valore della riflessione nei processi di apprendimento e di insegnamento in contesti formali e non formali. Giornata di studi su “Didattiche sostenibili e pratiche riflessive”, Università di Padova, 14 dicembre 2016

26. Direzione scientifica, interventi e moderazione, con S. Colazzo, de: Festival del cittadino 2016 - 2a edizione, con i Laboratori di Cittadinanza, realizzati dal 7 maggio all’11 giugno e gli eventi del Festival nelle date del 24-25-26 giugno (Ortelle e Vignacastrisi).

25. Relazione, insieme a Salvatore Colazzo, dal titolo: EdA, capability approach e apprendimento comunitario, nell'ambito del Convegno Nazionale "L'Educazione degli Adulti nella contemporaneità. Teorie, contesti e pratiche in Italia, Lecce, Università del Salento, Sala Conferenze del Rettorato, 13-14 maggio 2015.

24. Direzione scientifica, interventi e moderazione, con S. Colazzo, de: Festival del cittadino 2015 - 1a edizione, con i Laboratori di cittadinanza (marzo) e gli appuntamenti del Festival (27-31 luglio) ad Ortelle e Vignacastrisi.
23. Relazione dal titolo: Un intervento di comunità: l'apporto dei media, nell'ambito del IX Convegno Nazionale della Società Italiana di E-Learning, Roma 12-13 dicembre 2013.
22. Seminario di studio dal titolo: Narrazione, significati, ricerca. L'analisi dei dati qualitativi, T-LAB e studio delle scritture autobiografiche, tenuto allUniversità di Foggia il 30.10.2013, organizzato da: il Laboratorio di Progettazione educativa, il Laboratorio di Pedagogia della salute e il Corso di Dottorato di ricerca in Pedagogia e scienze delleducazione del Dipartimento di Studi Umanistici, presso il Laboratorio di Pedagogia della salute.
21. Relazione nell'ambito dell'incontro "Università itinerante della cultura popolare e archivio partecipato. Presentazione del progetto applicato all'Ecomuseo della Castagna, 18 ottobre 2013, Sala Santa Marta, Nomaglio (To), nell'ambito della 15a Sagra della Castagna Comune di Nomaglio.
20. Relazione dal titolo: Narrazioni Binarie. Mappatura dei bisogni lungo il processo di riqualificazione dei caselli ferroviari salentini, nell'ambito di "IV Convegno biennale sull'Orientamento narrativo Le storie siamo noi. Lezioni, ricerche, cantieri di pratiche, narrazioni", Grosseto, 6-7 settembre 2013, direzione scientifica: Federico Batini e Simone Giusti (vedi pubblicazione in Atti).

19. Intervento: Buone pratiche e community care,20 luglio 2013 Civitanova del Sannio (IS) - nell'ambito del Campus Scuola Estivo. Progetto di formazione permanente per la Cultura popolare, 16-21 luglio 2013, Molise, Rete Italiana di Cultura Popolare e Regione Molise.
18. Intervento: Progetti da condividere: Archivio Partecipato e Fondo Tullio De Mauro,19 luglio 2013 Vastogirardi (IS) - nell'ambito del Campus Scuola Estivo. Progetto di formazione permanente per la Cultura popolare, 16-21 luglio 2013, Molise, Rete Italiana di Cultura Popolare e Regione Molise.
17. Paper scientifico selezionato per roundtabletematico per 7th WEEC, World Environmental EducationCongress- Marrakech, Morocco (7-14 giugno 2013) Paper scientifico selezionato: Performing Arts and community care Un caso de estudio
16. Relazione: Evaluaciónqueaprende e innovación social. Un caso de estudio,nel Panel 8 Sostenibilidadfinanciera, innovación social y sistemas de bienestarlocalnellambito del IV Congreso de la Red Española de Política Social, tenutosi in Alcaláde Henares, il 6 e 7 giugno 2013, organizzato dallUniversitàdi Alcalá, il gruppo di ricerca in politiche sociali Joaquín Costa, e EspanetSpain (vedi pubblicazione in Atti).
15. Relazione dal titolo: Il viaggio secondo il Migrante: "Welcome"di Philippe Lioret,
nell'ambito della X Edizione Convegno "Cinema filosofia psicoanalisi: VIAGGIO/NOSTOS", a cura del prof. Giovanni Invitto, Facoltàdi Scienze della Formazione, Dipartimento di Studi umanistici, Universitàdel Salento, Prin: "Fenomenologia, riflessione etico-politica ed estetica dal Novecento in poi: testi e temi della filosofia del Mediterraneo", FEDIC (Direzione generale del Cinema, ISCA, Lecce 17 aprile 2012.
14. Intervento: Empowermente e comunità, nell'ambito della Giornata di Studio sul tema "Arti performative, riabilitazione, comunità", organizzata da Prometeo SFE, ente di promozione sociale e di formazione accreditato dalla Regione Puglia, in collaborazione con Il Dipartimento di Scienze Pedagogiche Psicologiche e Didattiche dell'Universitàdel Salento, Casarano, Castello Pio, 25 febbraio 2012.
13. Contributo dal titolo: El Mapeo de lasNecesidadescomo medio de mediación social, nell'ambito del "Panel 11: El tercer sector de acción social comoactor clave en laspolíticas de cohesión social" del III CongresoAnual de la REPS (Red Española de Política Social),Los actores de laspolíticassociales en un contexto de transformación, UniversidadPública de Navarra, Pamplona,24-25-26 novembre 2011.

12. Relazione dal titolo:Elconocimientolocal y la pedagogía comunitaria, con Salvatore Colazzo nell'ambito del Seminario La biodiversidadestáin nuestrasmanos, Progetto Knowledge, Health and Food for All Advocacy campaign for a sustainable application of Intellectual Property Rights on developmentprocesses, campagna di educazione allo sviluppo finanziata dal Programma Europe Aid dellUnione Europea, Zaragoza, 17-18 ottobre 2011.

11. Relazione dal titolo: Il dubbio di una sposa: il caso Guerre/Sommersby, nell'ambito della IX Edizione Convegno "Cinema filosofia psicoanalisi: IL DUBBIO", a cura del prof. Giovanni Invitto, Facoltàdi Scienze della Formazione, Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali, Universitàdel Salento, Prin: "Fenomenologia, rilfessione etico-politica ed estetica dal Novecento in poi: testi e temi della filosofia del Mediterraneo", FEDIC (Direzione generale del Cinema, ISCA, Lecce 3-4 giugno 2011 (vedi pubblicazione in Saggi in volumi collettanei).
10. Relazione dal titolo: Dalla malattia vissuta alla malattia narrata. Una ricerca sui bisogni di salute con approccio narrativo, nell'ambito di "III Convegno nazionale sull'orientamento narrativo Le storie siamo noi. Lezioni, ricerche, cantieri di pratiche, narrazioni", Siena-Grosseto-Arezzo, 5-6-7 maggio 2011, direzione scientifica: Federico Batini e Simone Giusti, sessione del 7 maggio dal titolo "L'utilizzo dello storytelling per l'orientamento" (vedi pubblicazione in Atti).
9. Relazione dal titolo: I fondamenti epistemologici e valoriali della pedagogia della salute e ruolo degli interventi pedagogico-educativi nel percorso di cura, nell'ambito di "IMID Scientific 2011. 7th Edition Interannual Conference - Dalle IgE alla Multiple Chemical Sensitivity. I Percorsi evolutivi dei Disordini Infiammatori Immunomediati e Ambiente-correlati", direttore scientifico: dott. Mauro Minelli e dott. Felice Ungaro, Lecce 8-12 marzo 2011 Castello Carlo V, sessione dell'8 marzo 2011 dal titolo "La declinazione del paradigma sistemico nella formazione degli operatori: interdisciplinaritàe Scuola di SanitàPubblica".
8. Relazione dal titolo: Il counseling orientativonellambito del Convegno Counseling. Lavoro di cura e relazione daiuto, realizzato da Kairos Italia e EspérOsrlSpinOFF Unisalento, Lecce, 3 dicembre 2010, Sala Conferenze del Rettorato dellUniversitàdel Salento, con il patrocinio dellUniversitàdel Salento e dellOrdine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia.
7. Relazione dal titolo: Analisi dei bisogni e Counseling, nellambito del 2°Convegno Nazionale Il Counseloruna professione emergente. Prospettive a confronto per un nuovo approccio alla relazione daiuto realizzato da SIAF SocietàItaliana Armonizzatori Familiari Counselor, Counselor Olistici e Operatori Olistici, in Partnership con Kairòs Italia, Lecce, 05-06 novembre 2010, Sala Conferenze del Rettorato dellUniversitàdel Salento, con il patrocinio dellUniversitàdel Salento e dellOrdine degli Assistenti Sociali della Regione Puglia.
6. Comunicazione nella Tavola Rotonda I fondamenti epistemologici della pedagogia della salute, coordinata dal prof. Nicola Paparella, nellambito della Giornata di Studio LAPPROCCIO SISTEMICO IN BIOLOGIA E IN MEDICINA. LAPPORTO DELLA PEDAGOGIA, PROVE DI DIALOGO, promossa dal Gruppo di Ricerca in Pedagogia della Salute del Dipartimento di Scienze Pedagogiche Psicologiche e Didattiche in collaborazione con la Facoltàdi Scienze della Formazione dellUniversitàdel Salento, Lecce 28 maggio 2010, aula B. De Maria, Palazzo Codacci-Pisanelli.
5. Relazione dal titolo: Quando il numero tesse la trama: del numero 9 e del desiderio di conoscenza. Attorno a La nona porta di Roman Polanski, nellambito dellVIII edizione del Convegno: Cinema filosofia psicoanalisi. Il numero, Universitàdel Salento, a cura del prof. Giovanni Invitto, Facoltàdi Scienze della Formazione in collaborazione con Fedic, Direzione generale del Cinema, PRIN Fenomenologia, riflessione etico-politica ed estetica dal Novecente in poi: testi e temi della filosofia del mediterraneo, Lecce, 21 maggio 2010, aula M.L. Ferrari, Palazzo Codacci-Pisanelli (vedi pubblicazione in Saggi in volumi collettanei).
4. Comunicazione dal titolo: Un laboratorio di scrittura connettiva: Protocaos nellambito del 2°Congresso Nazionale della SIREM (SocietàItaliana di Ricerca sullEducazione Mediale) Sessione A: Media, tecnologie, formazione degli insegnanti, Roma, 25-26 marzo 2010 c/o Centro Convegni via Aurelia 796.
3. Relazione dal titolo: Narrative Based Medicine. Dallautorefenzialitàdapparato al client oriented di servizio. Strumenti integrati di personalizzazione dellassistenza ai pazienti immunopatici, nellambito del Congresso IMID SCIENTIFIC BIENNAL 2010: 6th edition Ambiente e malattie correlate. Il corpo sotto assedio: infiammazione, cancerogenesi, allergie e autoimmunità”, direttore scientifico: prof. Luca Mainetti e dott. Mauro Minelli, Lecce 3-6 marzo 2010 Sala Chiostro dei Domenicani, in Open Workshop in Plenariadel 3 marzo dal titolo Le malattie allergiche e immunomediate. Levoluzione e limpatto sociale.
2. Relazione sul Corso Biblionet, biblioteche e internet, Progetto Dispersione, nellambito della MANIFESTAZIONE conclusiva dei Progetti PON annualità2005 e 2006 realizzata dal Istituto Commerciale Statale Bacheletdi Copertino, Castello di Copertino, Sala Angioina, 25 giugno 2007, ore 18,30.
1. Relazione nellambito del seminario La simulazione, tra apprendimento ed esperienza, presieduto dal prof. Nicola Paparella, a cura del gruppo di ricerca locale PRIN 2003, E-learning nella formazione universitaria. Modelli didattici e criteriologia pedagogica. Aula Multimediale di Palazzo Parlangeli, lunedì10 gennaio 2005, Lecce.