Pubblicazioni in formato digitale

25. Cura è lavoro: spazi di Donne, videotape, con fotografie di Fernando Bevilacqua e Carlo Elmiro Bevilacqua e testi di Ada Manfreda, settembre 2013. Prima proiezione: 29 settembre 2013 presso le Officine Cantelmo di Lecce nell’ambito della giornata di sensibilizzazione interamente dedicata alle donne e alle loro difficoltà di conciliare vita e lavoro dal titolo “Donne e canti di lavoro”, Progetto Lavoro femminile e conciliazione - Patto sociale di genere, dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune e della Provincia di Lecce e da Regione Puglia con la collaborazione dei Cantieri Koreja.

24. Una finestra sull'Africa, in NetApprendere, canale webtv del Laboratorio di Tecnologie per la comunicazione educativa by Centro Ulpia Università del Salento.

23. Le parole son suoni e lame, in NetApprendere, canale webtv del Laboratorio di Tecnologie per la comunicazione educativa by Centro Ulpia Università del Salento.

22. La coerenza di una donna: Renata Fonte, in NetApprendere, canale webtv del Laboratorio di Tecnologie per la comunicazione educativa by Centro Ulpia Università del Salento.

21. Molière, Pulcinella e la malattia del teatro, in NetApprendere, canale webtv del Laboratorio di Tecnologie per la comunicazione educativa by Centro Ulpia Università del Salento.

20. La pedagogia che affronta i tabù, in NetApprendere, canale webtv del Laboratorio di Tecnologie per la comunicazione educativa by Centro Ulpia Università del Salento.

19. Un ponte tra le culture, in NetApprendere, canale webtv del Laboratorio di Tecnologie per la comunicazione educativa by Centro Ulpia Università del Salento.

18. Il teatro in un romanzo, in NetApprendere, canale webtv del Laboratorio di Tecnologie per la comunicazione educativa by Centro Ulpia Università del Salento.

17. Fatos Kongoli, in NetApprendere, canale webtv del Laboratorio di Tecnologie per la comunicazione educativa by Centro Ulpia Università del Salento.

16. VI giornata nazionale della cultura popolare, in NetApprendere, canale webtv del Laboratorio di Tecnologie per la comunicazione educativa by Centro Ulpia Università del Salento.

15. Narrazioni dal Ser.T., in NetApprendere, canale webtv del Laboratorio di Tecnologie per la comunicazione educativa by Centro Ulpia Università del Salento.

14. I "Comizi d'amore" cinquant'anni dopo, in NetApprendere, canale webtv del Laboratorio di Tecnologie per la comunicazione educativa by Centro Ulpia Università del Salento.

13. Del potere e la poesia, in NetApprendere, canale webtv del Laboratorio di Tecnologie per la comunicazione educativa by Centro Ulpia Università del Salento.

12. Il Palazzo Vescovile di Lecce: casa-museo, in NetApprendere, canale webtv del Laboratorio di Tecnologie per la comunicazione educativa by Centro Ulpia Università del Salento.

11. Artan Shabani, in NetApprendere, canale webtv del Laboratorio di Tecnologie per la comunicazione educativa by Centro Ulpia Università del Salento.

10. La scuola raccontata da Livio Romano, in NetApprendere, canale webtv del Laboratorio di Tecnologie per la comunicazione educativa by Centro Ulpia Università del Salento.

9. La storia di Aghavni Boghosian, donna armena, per non dimenticare, in NetApprendere, canale webtv del Laboratorio di Tecnologie per la comunicazione educativa by Centro Ulpia Università del Salento.

8. Storia di un inventore, in NetApprendere, canale webtv del Laboratorio di Tecnologie per la comunicazione educativa by Centro Ulpia Università del Salento.

7. Oltre la Lecce da cartolina, in NetApprendere, canale webtv del Laboratorio di Tecnologie per la comunicazione educativa by Centro Ulpia Università del Salento.

6. Didatticaonline: http://www.didatticaoline.com

Piattaforma e-learning per l’erogazione di percorsi formativi a distanza via web (componente dell'équipe di progettazione e sviluppo coordinata dal prof. Salvatore Colazzo).

5. Apprendereonline: http://www.apprendereonline.it

Applicativo online per la generazione di webquest per l’utilizzo in chiave didattica del web mediante idonei percorsi di ricerca (componente dell'équipe di progettazione e sviluppo coordinata dal prof. Salvatore Colazzo).

4. Di pietra in pietra. Viaggio attraverso le pietrefitte salentine (Cd-rom):

è un prodotto multimediale educational su cd-rom, rivolto ai ragazzi dai 14 ai 17 anni e mira a valorizzare la cultura del Salento attraverso una degli elementi più presenti e misteriosi del suo paesaggio naturale, i menhir appunto. E’ il risultato di un lavoro di ricerca, coordinato dal Prof. Salvatore Colazzo (Università di Lecce), che ha raccolto attorno al progetto una molteplicità di competenze. Propone agli utenti di muoversi in un museo virtuale, chiamandoli a collaborare all’allestimento della mostra sulle pietrefitte salentine, cercando informazioni tra le risorse di una biblioteca. Equipe di progetto e lavoro: Salvatore Colazzo (coordinamento scientifico e consulenza); Cosimo Manfreda (sviluppo software); Ugo Gelli (realizzazizone dello scenario, degli ambienti 3D di navigazione e del movie introduttivo); Daniela De Santis (realizzazione della sceneggiatura multimediale); Luca Arcuti (realizzazione degli elementi grafici in 2D e 3D, statici ed animati); Ada Manfreda (project management).

2. Matteo Perez d’Alezio. Pittore ufficiale del grande assedio di Malta (Cd-rom):

il cd rom in lingua italiana ed inglese, ricorperre la vita e l’opera di Matteo Perez d’Aleccio, pittore salentino del Cinquecento, attraverso una ricca galleria fotografica, schede di approfondimento storico-artistico, ed una tavola cronologica relativa ai secoli XI-XVI. Equipe di lavoro: Ada Manfreda (coordinamento editoriale e progettazione), Daniela De Santis (testi e menabò), Lucio Maiorano (testi), Roberta Nuzzo (assistente sviluppo software e grafica), Antonio Fracasso (sviluppo software).

3. Rivista Storica Salentina (Cd-rom):

progetto multimediale riguardante la digitalizzazione elettronica di tutta la raccolta di questa importante rivista salentina, un periodico annuale nato nel 1903 e concluso nel 1992, diretto da Pietro Palumbo. La rivista racconta la vita culturale di Terra d’Otranto nel primo ventennio del secolo scorso. Equipe di lavoro: Ada Manfreda (coordinamento editoriale e progettazione), Cristina De Vito, Alessandra Guercia e Danila Vaglio (digitalizzazione testi e correzione); Grazia Manfreda (acquisizione immagini e interfaccia grafica); Antonio Fracasso (sviluppo software).

2. Ada Manfreda (a cura di), Cittadinanza informatica. Corsi di alfabetizzazione culturale all’uso del computer, Collana “I corsi della Mediateca”, n. 1, Provincia di Lecce e Cooperativa Kalé, 2005:

pubblicazione elettronica che accoglie i materiali didattici predisposti per i corsi tenuti presso la Mediateca della Provincia di Lecce nel primo semestre 2005.

1. Ada Manfreda (a cura di), La biblioteca oggi. Dalla conservazione alla promozione della cultura, Collana “I corsi della Mediateca” n. 2, Provincia di Lecce e Cooperativa Kalé, 2005:

pubblicazione elettronica che offre dei percorsi didattici rivolti al personale impegnato nelle biblioteche pubbliche e in quelle scolastiche. Comprende un modulo comune di biblioteconomia e due altri moduli specifici riguardanti tematiche legate rispettivamente alla professione del bibliotecario scolastico e a quella del bibliotecario comunale. Contiene inoltre un approfondimento sulle biblioteche virtuali e digitali, con un particolare riferimento al Dublin Core.